Esercitazione Protezione civile sezione di Asti

11/10/2024 - A.R.I. ASTI

Venerdi 11 Ottobre si è svolta ad Asti una esercitazione di protezione civile che ha visto coinvolte attivamente sul campo ,tutte le organizzazioni di protezione civile della citta/provincia coadiuvate dalle Forze dell'Ordine presenti massicciamente rappresentate da tutti i corpi quali Carabinieri Guardia di Finanza e Polizia di Stato.
Hanno partecipato anche in maniera attiva sul campo il Corpo dei Pompieri ,con simulazione di operazione di salvataggio sul fiume Tanaro ,La Croce Rossa per le operazioni di soccorso con ambulanze ed Elisoccorso.
In Piazza d'Armi è stato montato il campo Base con tutte le strutture necessarie all'evento ovvero il centro strategico operattivo della Prefettura dove si sono svolte le riunione organizzative e di intervento dei vari reparti operativi ,il centro dell'Arpa Piemonte il Centro di soccorso avanzato della Croce Rossa ,la cucina da campo ,e tutti i reparti operativi di Carabinieri ,Polizia e Guardia di Finanza con i rispettivi mezzi Operativi.
E'stato altresi approntato un cento operativo avanzato di soccorso dove prestare le prime cure ai pazienti gravi prima di essere instradati presso le strutture ospedaliere locali o specializzate a seconda della gravità 
Dalle immagini presenti in Galleria sono visibili anche l'operazione di ricerca mediante uinita cinofile dell G.d.F che hanno simulato la ricerca di persone disperse in luoghi accessibili solamente via aerea mediante l'impiego di un elicottero attrezzato per tale intervento.
sul piazzale e stato simulato anche il salvataggio di persone a bordo di un'auto investita da una frana con tutte le operazione di intervento del caso .
in Piazza D'Armi sono stat ospitate anche diverse scolaresche della città che hanno potuto incontrare tutte le varie organizzazioni impegnate e interloquire con loro 
Era presente massicciamente  la sezione di Asti dei radioamatori un gruppo di persone  pronto a fornire in caso di black-out totale delle comunicazioni un primo supporto alle stesse mediante apparecchiature mobili operanti in HF-VHF operanti in maniera autonoma .
La manifestazione è stata anche l'occasione per mostrare alle autorita la possibilita di collegare la stazione spaziale orbitante ISS che ha sorvolato per due volte la Ns. Zona